Manteniamo il 14A al GIRONE!!!
ASSEMBLEA PUBBLICA
mercoledì 17 aprile alle ore 21,15
CIRCOLO ARCI DEL GIRONE
SARANNO PRESENTI:
Fabio Incatasciato
Sindaco di Fiesole
Giancarlo Gamannossi
Vice Sindaco di Fiesole
Massimo Mattei
Assessore ai trasporti del Comune di Firenze
Intervenite numerosi!!!
Sono 50 anni che la nostra frazione del Girone è servita da un servizio di linea urbana con capolinea (34 prima e 14A poi), ottenuto con una coraggiosa azione delle donne del Girone che, all’epoca, bloccarono la Via Aretina impedendo il passaggio delle auto da e per Firenze.
Senza farsi intimorire dalle minacce delle forze dell’ordine ottennero che la linea (allora del 34) fosse portata fino al Girone; nel tempo ci sono state delle migliorie ed il 34, molti anni dopo, è stato sostituito con la linea 14A, che garantisce un discreto servizio da e verso la città di Firenze.
La nostra frazione conta circa 2000 persone, ed è legata a Firenze in tutto e per tutto; possiamo dire che nessuna fascia di età è nella condizione di poter fare a meno di andare a Firenze per lavorare, studiare, divertirsi, fare acquisti e infine per curarsi.
Siamo collocati appena fuori dal confine del Comune di Firenze, al quale risultiamo molto più vicini che al Capoluogo del Comune di Fiesole, facendo parte a tutti gli effetti della città metropolitana di Firenze.
Dopo un’assemblea pubblica tenuta a Compiobbi il 9 novembre 2012 che illustrava il nuovo piano del Trasporto Pubblico Locale è stato preso atto dalla cittadinanza che il 14A (e il relativo capolinea al Girone) è stato soppresso in favore di un bus navetta 34 new, che dovrebbe servire la Valle dell’Arno del Comune di Fiesole fino dalla Stazione di Rovezzano (nuovo punto scambiatore gomma/rotaia di via O. Spadaro).
Una lettera preoccupata e un articolo conseguente su La Nazione hanno ulteriormente divulgato la notizia; così alcuni volontari riuniti in un comitato spontaneo (sotto la guida di Giacomo Brignone) hanno velocemente raccolto oltre 1.800 firme per il mantenimento del servizio del 14A, a dimostrazione di quanto il problema è sentito dalla popolazione.
Le firme sono state consegnate al Sindaco di Fiesole e in copia al Presidente e all’Assessore competente sui trasporti della Regione, della Provincia nonché al Sindaco ed all’assessore del Comune di Firenze.
Con le firme è stata chiesta un’assemblea pubblica per verificare con i nostri Amministratori lo stato dell’arte.
Il servizio del 14 A è indispensabile per la nostra frazione, ma i contatti del Comitato con il Sindaco di Fiesole non sono ancora esaustivi.
Il Sindaco di Fiesole, anche in Consiglio Comunale, ha affermato che il capolinea del 14 A sarebbe stato comunque mantenuto al Girone.
E’ stata quindi convocata l’assemblea per chiedere la conferma di questo impegno verbale, mediante la modifica del Piano dei Trasporti e l’assicurazione, davanti a tutta la popolazione, del mantenimento dell’attuale servizio di trasporto pubblico nella frazione del Girone (numero delle corse e capolinea).
Solo un servizio di trasporto pubblico funzionante ed efficiente può migliorare la qualità della vita delle persone. Solo garantendo frequenze e tempi di percorrenza accettabili si può educare la gente ad abbandonare l’uso del mezzo privato e ad utilizzare il servizio pubblico con regolarità, con vantaggio per tutti, non ultimo per l’ambiente in cui viviamo.
Scarica il Volantino in PDF Assemblea14A
Scarica il riepilogo della “situazione” ATAF 14 A riepilogo