Frittelle, Campanile e… Lotteria!

Tra le tante cose che accadono e attirano la nostra attenzione sicuramente negli ultimi mesi non è passata inosservato un avvenimento che… non è accaduto.

BigliettoLotteriaWEB

Per più di 20 anni durante la piazza davanti alla nostra Chiesa durante il mese di marzo è diventata sede di una piccola “baracca” che dispensava Frittelle di riso alla popolazione del Girone e ai tanti che venivano a gustarle anche da lontano.

Purtroppo quest’anno la tradizione non ha potuto ripetersi.

Nonostante i nostri sforzi i necessari (e giusti) adeguamenti richiesti dall’Amministrazione Comunale al fine di poter condurre in maniera corretta e sicura la preparazione e vendita di alimenti hanno impedito che potessimo rinnovare la tradizione della vendita delle Frittelle di riso.

L’impossibilità di realizzare le “frittelle” ha seminato un po’ di sgomento tra la comunità parrocchiale. Ormai questo appuntamento era diventato occasione per ritrovarsi, passare del tempo assieme e, non ultimo motivo, racimolare in po’ di fondi per il mantenimento della nostra parrocchia.

Effettivamente quest’anno dei fondi provenienti dalla iniziativa delle frittelle ne avremmo avuto anche bisogno… e non poco.

Come si vede a occhio nudo il nostro campanile ha bisogno di restauro.

Purtroppo il cemento armato con cui è realizzato, forse perché posato in maniera troppo frettolosa o non perfettamente a regola d’arte, sta manifestando qualche difetto. Se si alza lo sguardo si può vedere bene come in più punti il ferro del cemento armato stia fuoriuscendo dalla muratura creando una situazione a cui bisogna mettere mano con un intervento di restauro delicato e… costoso.

È già stato predisposto un progetto per il restauro e il costo previsto è di non meno di € 50.000,00.

Attualmente la parrocchia dispone di circa 25-30.000,00 che sicuramente sono un buon punto di partenza ma, anche contando di un aiuto da parte dell’Arcidiocesi – che possiamo stimare attorno ai 15.000,00 € -, non abbiamo i margini di sicurezza necessari per poter affrontare la spesa.

Durante un incontro del Consiglio Pastorale Parrocchiale cercando un modo per poter far fronte al mancato introito delle “Frittelle”, anche ripensando a iniziative simili realizzate nei tempi della edificazione della chiesa, è nata l’idea di promuovere una lotteria a premi.

Con questa domenica iniziamo quindi a promuovere la “Lotteria per il restauro del Campanile”.

Vi chiediamo, non solo di acquistare un biglietto, ma anche di aiutarci a vendere qualche biglietto ai vostri conoscenti e amici.

I premi sono interessanti. La lotteria è stata organizzata secondo le indicazioni e le prescrizioni della normativa vigente.

L’estrazione avverrà domenica 30 giugno alle ore 12 nei locali parrocchiali.

Questa voce è stata pubblicata in Informazioni varie, Iniziative Parrocchiali. Contrassegna il permalink.