Esercizi Spirituali nel Quotidiano

RutBooz

«Il Signore ha visitato il suo popolo» Rut 1,6

Come ogni anno tutta la nostra Diocesi vive un momento particolare di preghiera in concomitanza con la fine dell’anno liturgico.

La fine dell’anno liturgico e l’inizio del periodo dell’Avvento ci invitano a vivere un momento particolarmente intenso nella preghiera per prepararci all’attesa del Signore che viene e che verrà.

L’ascolto della parola di Dio e la preghiera quotidiana sono cardini della nostra vita spirituale personale e comunitaria.

Ogni giorno prendiamoci il tempo di accostarci alla parola di Dio, in modo da farla nostra perché risuoni nel nostro cuore durante tutta la giornata, a scuola, al lavoro, a casa insieme in famiglia.

Il testo biblico che ci accompagnerà in questi giorni è il libro di Rut, di cui leggeremo integralmente i quattro capitoli.

L’itinerario proposto è così articolato:

• Martedì 26 novembre

Quando si cominciava a mietere l’orzo. (Cap. 1)
In viaggio verso un futuro di speranza

• Mercoledì 27 novembre

E Rut rimase a spigolare sino alla fine della mietitura (Cap. 2)
Solidarietà che riaccende la speranza

• Giovedì 28 novembre

Vi versò dentro sei misure di orzo (Cap. 3)
Parole e gesti di speranza

• Venerdì 29 novembre

Obed generò Iesse e Iesse generò Davide (Cap. 4)
Dio dona un futuro pieno di speranza

Come vivere gli Esercizi Spirituali nel Quotidiano:

• Personalmente utilizzando il Sussidio che è a disposizione in chiesa (scaricabile anche dal sito della diocesi: http://www.diocesifirenze.it)
  • Partecipando in parrocchia alla preghiera che da martedì a venerdì faremo al termine della messa delle 17.00 concludendo circa alle 18.00
  • Partecipando alla celebrazione Penitenziale Vicariale presso la parrocchia delle Sieci: venerdì 28 alle ore 21.00
  • Partecipando alla Veglia di Avvento in Cattedrale presieduta dall’Arcivescovo: sabato 29 alle ore 21.00

Di seguito lo schema di preghiera che verrà utilizzato in parrocchia dopo la S. Messa delle 17.00

20131126_MARTEDI

20131127_MERCOLEDI

20131128_GIOVEDI

20131129_VENERDI

Questa voce è stata pubblicata in Catechesi degli Adulti. Contrassegna il permalink.